Indian Pale Ale. Aroma intenso e stile unico.

Oggi vogliamo parlarvi di una particolare tipologia di birra, la Indian Pale Ale.

Si tratta di uno stile birraio appartenente alla famiglia delle Ale, termine usato per identificare tutte le birre che fermentano a temperature elevate e che presentano un gusto deciso a causa della particolare tipologia di lievito utilizzato per il processo di fermentazione.

Durante la seconda metà del diciottesimo secolo, nel periodo del colonialismo inglese, la birra veniva trasportata dall’Inghilterra fino alle colonie indiane. Quando giungeva a destinazione, però, a causa del lungo viaggio in mare, della salsedine, del caldo e dell’umidità delle stive, la birra deperiva. Per migliorare la conservazione gli inglesi iniziarono ad utilizzare maggiori quantità di luppolo dalle note caratteristiche antisettiche ed antiossidanti e dal più elevato tenore alcolico. Questa nuova tipologia di birra iniziò a riscuotere un grande successo in Inghilterra, il termine Indian Pale Ale fu introdotto ufficialmente quando comparve, nel 1835, sul giornale economico Liverpool Mercury; da allora tutte le birre esportate in India furono indicate con questa terminologia.

Nel corso degli anni la IPA ha subito una fase di declino fino a quando agli inizi del secolo scorso non andò più di moda e la produzione si interruppe. Solo a partire dagli anni ’80, il movimento brassicolo americano ha sostenuto la rinascita di questo stile per poter sperimentare le nuove varietà di luppolo coltivate nella West Coast.

Dai riflessi rossastri, aranciati e ramati e dalla schiuma costante e mediamente persistente, la IPA, grazie all’elevato quantitativo di luppolo, è una birra aromatica, dai sentori di frutta tropicale e fiori. La presenza del malto caramellato, caratteristica distintiva degli stili inglesi, conferisce alle IPA un’amarezza dolce e decisa. Poco frizzante, con una gradazione alcolica di circa 5°, colpisce per il suo gusto equilibrato, corposo e persistente. Grazie ai sentori erbacei e agrumati, la IPA si abbina alla perfezione con dessert, formaggi di media stagionatura, piatti a base di pesce e carni bianche.

Oggi questo stile birraio è apprezzato e riconosciuto in tutto il mondo. Esiste anche una versione americana delle IPA, detta APA, American Pale Ale, che contiene meno malto e più luppolo, con un sentore ancora più agrumato e resinoso e una Imperial IPA o Double IPA con un grado alcolico che raggiunge i 9 – 9,5°.

Irish Pub

FIVE STAR, il più autentico tra gli Irish Pubs ad oggi presenti in Italia, interamente realizzato con materiali e manodopera irlandesi.

Leggi tutto...

Birreria

Immutata nel tempo, la classica birreria, uno dei luoghi storici per amanti della bionda bevanda, offre ai suoi clienti un caratteristico ambiente bavarese.

Leggi tutto...

Ristorante

Il ristorante pizzeria, un luogo elegante dove si possono gustare degli ottimi piatti bavaresi, dell'ottimo pesce ma, anche pizze per tutti i gusti.

Leggi tutto...

Giardino

E per l’estate l’Antica Birreria propone ai suoi clienti il fresco giardino, con i suoi platani secolari ed i suoi 1000 posti.

Leggi tutto...

Our website is protected by DMC Firewall!