La birra riduce il rischio di artrite reumatoide.

La nostra amata bevanda non finisce mai di stupirci. Tra le sue innumerevoli proprietà per la nostra salute, ci sarebbe anche la sua capacità di contrastare l’insorgere di una malattia che colpisce soprattutto le donne. Stiamo parlando dell’artrite reumatoide, una disfunzione del sistema immunitario, cronica e progressiva che riguarda circa l’1% della popolazione e che colpisce per il 75% le donne tra i 35 e i 50 anni. Come si contragga l’artrite reumatoide non è ancora ben noto, tra i responsabili ci sono sia i fattori genetici, sia quelli ambientali. Il fumo, le terapie ormonali e, più in generale, lo stile di vita sono i principali sospettati nel favorire l’insorgere della patologia.

A tal proposito sono stati condotti due studi per indagare se e in che misura le abitudini influiscano sull’insorgere della malattia. Il primo, guidato da alcuni ricercatori di Harward, si è concentrato, in particolare sulla correlazione tra consumo di alcolici e artrite reumatoide. L’indagine condotta su oltre duecentomila infermiere, che hanno preso parte allo studio sulla popolazione Nurse’s Health Stydy, ha preso in considerazione le loro abitudini di consumo di alcolici. Dalla ricerca è emerso che coloro che consumano alcolici in misura moderata, dai 5 ai 10 grammi al giorno, vedono ridotto del 22% il rischio di contrarre la malattia. Quando poi si è trattato di prendere in esame le singole bevande, si è scoperto che per le consumatrici moderate di birra, questa percentuale sale fino al 31%.

Il secondo studio, condotto presso il Karolinska Institute di Stoccolma, ha preso in esame 34.000 donne, monitorando per circa un decennio le loro abitudini di consumo di alcolici. Dalla ricerca emerge che le signore che bevono circa mezzo litro di birra alla settimana hanno il 52% di probabilità in meno di essere colpite da artrite reumatoide, rispetto a quelle completamente astemie.

Il perché la birra aiuti a prevenire l’artrite reumatoide non è ancora noto. Una delle cause potrebbe riguardare il fatto che l’alcol contenuto nella birra aumenti i livelli di estrogeni, che proteggono da questa patologia, ma si tratta soltanto di un’ipotesi. Quello che ci interessa sapere è che la birra, ancora una volta, si è rivelata un valido alleato per la nostra salute!

Irish Pub

FIVE STAR, il più autentico tra gli Irish Pubs ad oggi presenti in Italia, interamente realizzato con materiali e manodopera irlandesi.

Leggi tutto...

Birreria

Immutata nel tempo, la classica birreria, uno dei luoghi storici per amanti della bionda bevanda, offre ai suoi clienti un caratteristico ambiente bavarese.

Leggi tutto...

Ristorante

Il ristorante pizzeria, un luogo elegante dove si possono gustare degli ottimi piatti bavaresi, dell'ottimo pesce ma, anche pizze per tutti i gusti.

Leggi tutto...

Giardino

E per l’estate l’Antica Birreria propone ai suoi clienti il fresco giardino, con i suoi platani secolari ed i suoi 1000 posti.

Leggi tutto...

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd