Bere birra fa bene al cuore

bere birra fa bene al cuoreGli amanti della birra hanno un motivo in più per alzare i boccali e brindare.

La bevanda a base di acqua, luppolo, orzo e lievito, infatti, non è solo buona e ricca di preziosi nutrienti, ma aiuterebbe anche il nostro cuore a rimanere sano. Lo afferma uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista “Nutrition” e condotto da un gruppo di ricercatori greci dell’Università di Harokopio. Gli scienziati hanno condotto un esperimento su 17 adulti sani, facendo bere loro una pinta di birra (circa mezzo litro) e verificando gli effetti della bevanda sul loro organismo.

Il risultato è stato sorprendente: in poche ore la condizione dei vasi sanguigni intorno al cuore è migliorata, così come la circolazione sanguigna, mentre anche le arterie hanno acquisito maggiore flessibilità.

Il merito sarebbe delle buone quantità di polifenoli, preziosi antiossidanti, che agiscono sui radicali liberi, sostanze tossiche, riconosciute come una delle possibili cause di malattie cardiovascolari, oltre a contenere la Vitamina B6 in grado di ridurre l’aumento dell’omocisteina, un particolare tipo di amminoacidi che fa crescere il rischio di attacchi cardiaci e favorisce la predisposizione a patologie cardiocircolatorie. La birra, inoltre, contribuisce maggiormente all’apporto di acido idrobenzoico, che ridurrebbe del 53% il rischio cardiovascolare.

Ma non è tutto. Le persone in questione, infatti, sono state invitate a bere successivamente birra senz’alcol e vodka senza alcun risultato in termini di flessibilità delle arterie e flusso di sangue. Ma come è possibile che proprio la classica birra possa generare tali effetti benefici? Secondo i ricercatori che hanno condotto lo studio il motivo sarebbe da ricercare nella particolare combinazione di antiossidanti ed alcol in bassa quantità.

Allora possiamo affermare senza indugio che “Una pinta al giorno toglie il cardiologo di torno”. La quantità sufficiente ad ottenere questi benefici, infatti, è di circa mezzo litro. Quindi birra sì, ma senza esagerare: per quanto ricca di effetti benefici, la birra è pur sempre una bevanda alcolica.

Irish Pub

FIVE STAR, il più autentico tra gli Irish Pubs ad oggi presenti in Italia, interamente realizzato con materiali e manodopera irlandesi.

Leggi tutto...

Birreria

Immutata nel tempo, la classica birreria, uno dei luoghi storici per amanti della bionda bevanda, offre ai suoi clienti un caratteristico ambiente bavarese.

Leggi tutto...

Ristorante

Il ristorante pizzeria, un luogo elegante dove si possono gustare degli ottimi piatti bavaresi, dell'ottimo pesce ma, anche pizze per tutti i gusti.

Leggi tutto...

Giardino

E per l’estate l’Antica Birreria propone ai suoi clienti il fresco giardino, con i suoi platani secolari ed i suoi 1000 posti.

Leggi tutto...

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd